Una vista della Torre di San Pancrazio a Cagliari

La Città Regia di Cagliari

Cagliari Cultura Itinerari gastronomici Lifestyle

Cagliari, la casa dei fenicotteri rosa, l’eredità lasciata dai fenici

Cagliari città del sole, di origine fenicia, ha visto passare le epoche puniche, romane, spagnole e ottocentesche, Cagliari stupisce per la ricchezza dell’architettura urbana ma anche per una cucina di mare ricca di tradizioni. Non molto distanti verso l’interno, le pianure del Campidano e le grandi distese a grano della Marmilla regalano varietà di ricette, di pietanze e di sapori della migliore tradizione contadina.

Arrivare a Cagliari è semplicissimo, il porto ormai meta fissa delle crociere del Mediterraneo è uno dei 5 porti passeggeri della Sardegna, insieme all’aeroporto di Elmas a soli 10 minuti dal centro cittadino, rappresentano le principali porte di accesso all’isola, viste le numerose rotte offerte soprattutto dagli operatori low cost.

Cagliari è la città sul mare

Cagliari è la città sul mare, si affaccia al centro del golfo degli Angeli, nel sud dell’isola e offre al visitatore numerosi punti di vista suggestivi, i belvedere cittadini, grazie ai sette colli di Castello, Tuvumannu/Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca/Sella del Diavolo.
La città, nata in origine da un insediamento fenicio nell’area di Giorgino, successivamente si è sviluppata partendo dalla rocca principale, oggi il quartiere storico di Castello, crescendo sviluppandosi per quartieri, sono 4 quelli storici sviluppatisi dal XIX secolo, Castello appunto, Stampace, Villanova e la Marina che si adagia sulla via Roma e il porto turistico.

La spiaggia dei centomila

Il Poetto, la spiaggia dei cagliaritani, è detta “dei centomila” per il numero approssimativo di bagnanti che vi si riversano nei giorni estivi di punta. Negli oltre dieci chilometri di sabbia finissima trovano spazio diversi stabilimenti balneari, ma anche grandi estensioni di spiagge completamente libere.
Non mancano, poi, le strutture per la pratica di tutti gli sport estivi per eccellenza.

La sua storia

Cagliari è città regia, il suo cuore è circondato da imponenti torri e bastioni, che raccontano tutto il suo ricco passato fatto di antiche tradizioni, guerre e ritrovamenti. Ormai città metropolitana, è capoluogo di regione, sede universitaria e arcivescovile e vanta una storia plurimillenaria. Storicamente centro amministrativo dell’isola è stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720 e dal 1798 al 1814.

La casa dei fenicotteri

Ai piedi di Monte Urpinu, il polmone verde della città di Cagliari, hanno trovato casa i fenicotteri rosa, riuniti in numerose colonie tra lo stagno di Molentargius, ma anche in quello di Santa Gilla, definiti come zone umide protette dalla Comunità Europea.

Un'abituale immagine di Cagliari con i suoi fenicotteri rosa, "sa genti arrubia"
Un’abituale immagine dello stagno di Molentargius a Cagliari con i suoi fenicotteri rosa, “sa genti arrubia”

Le chiese e i Santuari. E poi le sue chiese antiche, la Basilica di Bonaria, la Basilica di San Saturnino, la cattedrale di Santa Maria e Santa Cecilia, la Chiesa di San Michele e la Chiesa di Sant’Anna. Ma sono numerose le chiese cittadine che meritano una visita, la chiesetta di Sant’Efisio, Sant’Agostino e la Basilica Magistrale Mauriziana di Santa Croce per citarne alcune tra le meno conosciute.

Ancora: la sua vita notturna, fatta di locali in riva al mare, ma anche di ritrovi nella rocca della città vecchia, dove i piccoli scorci si animano, ma senza confusione.
Cagliari, questo e tanto altro.

La cucina e l’enogastronomia

Cagliari è un’ottima destinazione per vivere esperienze complementari tra loro, dalla vacanza balneare, culturale fino ad un’esperienza basata sul gusto e la cucina tipica. La tradizione enogastronomica cagliaritana è una tradizione di mare e regala numerosi spunti, grazie ad una cucina semplice e allo stesso tempo golosa e irresistibile.

Dove alloggiare

Hotel Gourmet Caesar

Dove mangiare

Ristorante Cesare

Sa Cardiga e su Schironi

Tagged

Review Overview

Travel Destination
Enjoyment
Expensive
Hospitality and security
Food&Wine
Summary
Cagliari è un'ottima destinazione per vivere esperienze complementari tra loro, dalla vacanza balneare, culturale fino ad un'esperienza basata sul gusto e la cucina tipica. Ideale per single, coppie e famiglie.
4.6

2 thoughts on “La Città Regia di Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *