Il villaggio nuragico di Tiscali, interno della dolina

Tiscali, il villaggio nuragico

Ambiente Archeologia Nuoro

Il villaggio nuragico di Tiscali, nascosto e inatteso

Il villaggio di Tiscali è un luogo magico dalle mille suggestioni. Un luogo volutamente segreto, che ti farà scoprire parte della misteriosa e intrigante storia della Sardegna: il villaggio nuragico di Tiscali attrarrà la tua curiosità fin dai primi passi, in un’atmosfera unica. Situato ai margini del Supramonte di Dorgali, a cavallo tra la Vallata di Flumineddu e quella di Lanaitto, il villaggio conserva oltre quaranta capanne dell’età nuragica.

Il villaggio nuragico di Tiscali, il nuraghe all'interno della dolina
Il villaggio nuragico di Tiscali, il nuraghe all’interno della dolina

Il percorso, molto amato dagli appassionati di trekking, ti porterà alla scoperta della storia più antica della Sardegna, è un cammino attraverso il tempo e le emozioni, nello splendido scenario dell’immensa dolina di origine carsica dove il villaggio di Tiscali fu costruito.

Ti stupirai nell’osservare come le tracce di un tempo passato potranno ricostruire nella tua mente una storia mai completamente svelata.

In breve

  • Le capanne rimaste sono circa 40, di forma circolare e rettangolare. In parte sono crollate, ma è possibile notare ancora le fondamenta.
  • Il sito fu frequentato a lungo, come testimoniano i ritrovamenti riferibili all’epoca medievale. Al centro della cavità trova posto un antico bosco di lecci e lentischi.
  • Sono ancora misteriose le origini del villaggio: la tecnica costruttiva differisce da quella degli altri villaggi nuragici. Si pensa che l’epoca coincida con la conquista romana dell’Isola.
  • Il percorso per il villaggio, visitabile durante tutto l’anno anche con l’apporto di guide esperte, non è particolarmente difficoltoso.
Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *